Le gustosissime clementine calabresi al Forlì Self Storage

Anche a Forlì Self Storage si respira il profumo unico delle clementine calabresi della Piana di Sibari, un frutto che si distingue decisamente da altri di importazione, con qualità organolettiche uniche, derivanti dalla qualità e dalla vocazionalità dei terreni di produzione, da tecniche colturali specifiche, ma specialmente per la vicinanza del Parco del Pollino e dei rilievi della Sila, che creano un habitat ideale alla crescita di questa pianta, ostacolando in particolare la formazione di vento e di grandine.

Tutto ciò è possibile a Forlì, grazie all’attività di Giovanni Possidente (nella foto), che commercializza sul territorio emiliano romagnolo, proprio le clementine che vengono prodotte dall’azienda di famiglia che si trova nel territorio di Corigliano Rossano. Possidente svolge questa attività da circa 6 anni e inizialmente aveva necessità di uno spazio dove stoccare il prodotto in arrivo dalla Calabria, in attesa della vendita.

“Dopo un’accurata ricerca sul web – spiega Possidente – sono venuto a conoscenza di Forlì Self Storage e della possibilità di noleggiare un box, dove tenere le casse di clementine. Ho subito apprezzato la flessibilità di questa struttura, disposta ad assegnarmi uno spazio per il periodo della vendita delle clementine, che va da fine ottobre a fine febbraio e a mettermi a disposizione, oltre al box, una adeguata strumentazione come carrellini e transpallet sempre a disposizione 7 giorni su 7 e, se necessario, altri spazi di varie metrature anche per pochi giorni, congeniali quando arrivano dalla Calabria carichi notevoli di prodotto: capita infatti che in alcuni periodi di punta, oltre ai canonici due TIR a settimana, me ne giungano altri e, conseguentemente, aumenta il bisogno di spazi per lo stoccaggio”.

Possidente sviluppa la propria attività su due canali ben distinti: da una parte con un proprio furgone svolge la vendita diretta a Forlì in Piazzale Giovanni XXIII, dall’altra commercializza le clementine al mercato all’ingrosso di Bologna.

“Altro aspetto molto interessante di Forlì Self Storage – conclude Possidente – è l’ampio piazzale esterno, per me fondamentale per l’ingresso e le manovre dei TIR (lunghi fino a 18 metri) che mi consegnano la merce. Infine ho apprezzato molto che lo staff guidato da Marika si sia dotato di un sollevatore elettrico, anche su mia sollecitazione, che snellisce di molto le operazioni di scarico delle merce”.