Confidi Romagna ed Emilia: un archivio documentale presso Forlì Self Storage

Un classico utilizzo dei box di Selfstorage è la funzionalità di archivio di documentazioni cartacee per studi professionali o società che hanno esigenze di questo genere. E’ il caso, per esempio di Confidi Romagna ed Emilia, cooperativa di garanzia, la cui sede principale è a Forlì, ma che opera su un vasto territorio con uffici periferici a Cesena, Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. Tale struttura si occupa di sostegno alle piccole e medie imprese, quale struttura di garanzia nei confronti degli Istituti di Credito del territorio su ampie tipologie di finanziamenti sia a breve che a lungo termine. Oltre a ciò offre consulenze e assistenza personalizzata in ambito finanziario anche con servizi annessi alla garanzia, quali analisi del credito e del rischio, definizione di budget ecc…

“Come tutte le imprese – spiega Raffaella Masotti, funzionaria presso la sede di Forlì – abbiamo l’obbligo di conservare per 10 anni tutti i documenti cartacei che fanno riferimento alla nostra contabilità, in più, in quanto siamo assoggettati ai regimi bancari, abbiamo l’obbligo di ottemperare alle norme antiriciclaggio (recentemente aggiornate tramite il Dls. n° 90 25/05/2017), che prevede anch’esso la conservazione per molti anni di tutta una serie di documenti. L’esiguità degli ambienti all’interno della nostra sede in corso della Repubblica, 5 ci ha, quindi, reso necessario individuare altri spazi dove poter collocare tutto questo materiale”.

“Forlì Self Storage per noi – continua Raffaella Masotti – è stata una soluzione funzionale per risolvere questo problema: l’accessibilità continuativa al box che abbiamo a nostra disposizione ci offre la possibilità di consultare i materiali lì dislocati in qualsiasi momento, anche nel caso di richieste di verifiche da parte della Guardia di Finanza, al cui controllo sono assoggettate le imprese come la nostra”.