Cooperativa sociale E.L.C.A.S.: molto più che un affittuario

E.L.C.A.S. (European Life Care Ambulance System) è una cooperativa sociale che si occupa di trasporto/soccorso sanitario con l’utilizzo di 5 ambulanze adeguatamente allestite con presidi tecnologicamente avanzati. E’ una struttura unica in Italia in questo settore, in quanto svolge anche l’attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, a seguito della trasformazione in cooperativa di tipo B (legge 381/91 “Disciplina delle Cooperative Sociali”), avvenuta nel 2008.

Ogni servizio svolto da E.L.C.A.S., vista la continua vicinanza con persone in stato di sofferenza, è la perfetta sintesi fra professionalità, competenza e umanità, doti assolutamente necessarie per operare con coscienza in questi contesti.

L’attività di E.L.C.A.S. dal 2011 è strettamente connessa con Forlì Self Storage, in quanto la cooperativa ne condivide, in qualità di affittuario, parte dello stabile.

“Il nostro rapporto con Forlì Self Storage – spiega Maurizio Zaccarelli, presidente di E.L.C.A.S. (nella foto con l’intero staff della cooperativa) – non ha nulla a che vedere con la relazione formale fra ‘padrone di casa’ e locatario: tutto il contrario, infatti c’è un rapporto di stima, direi quasi di amicizia: anche in virtù di questo possiamo svolgere con serenità la nostra attività. Dirò di più: mi ha fatto molto piacere, seppur in un contesto di emergenza, quando, qualche anno fa, fui chiamato da Marika per risolvere una situazione complessa, ovvero un improvviso malore di un loro cliente, su cui riuscii a intervenire positivamente e in modo repentino”.

“Tengo anche a precisare – continua Zaccarelli – che si sono verificate anche altre occasioni di collaborazione. Forlì Self Storage ha a disposizione diverse aule per l’organizzazione di eventi formativi dei propri clienti: è capitato che, in occasioni di indisponibilità di tali spazi, ci sia stato chiesto di mettere a disposizione la nostra saletta riunioni, cosa che abbiamo fatto con vero piacere”.