Massimo Missiroli, un creativo che ha trovato casa a Forlì Self Storage

Capita a volte di rimanere meravigliati di fronte all’ingegno umano, per la qualità di idee, creatività e progetti che le persone sono in grado di produrre: sentimenti che nascono spontanei avvicinandosi alla figura di Massimo Missiroli, per una vita cassiere in un Istituto Bancario romagnolo, ma in realtà famoso in tutto il mondo per le sue realizzazioni culturali ed educative rivolte al mondo dell’infanzia.

Missiroli realizzò tanti anni fa una serie di giochi ottici pre-cinema, ovvero oggetti realizzati in vari materiali (legno, plastica, ferro) che ricostruiscono dispositivi ottocenteschi, in grado di visualizzare immagini in movimento, tipici del periodo precedente all’invenzione del proiettore cinematografico del fratelli Lumière. Questi giochi furono oggetto di una mostra itinerante che Missiroli curò d’intesa con il Comune di Forlì, rivolta ai bambini delle scuole elementari.

Oltre a questa passione, Missiroli è anche autore di circa 20 libri per l’infanzia (tradotti in varie lingue e diffusi in tutto il mondo), che presentano una particolarità: si tratta di volumi tridimensionali – i cosiddetti pop up – che, aprendosi creano, grazie ad un particolare studio cartotecnico, volumi in cartoncino che ricreano una scena. Missiroli, oltre ad essere autore di opere del genere, è anche uno dei maggiori collezionisti italiani di questi libri: ne conserva oltre 5.000.

Queste passioni hanno, ovviamente, generato un bisogno: ovvero quello di spazi idonei per conservare queste opere d’arte. Con l’aumentare di materiali, il garage di casa non poteva più essere sufficiente: da qui il contatto e la collaborazione con Forlì Self Storage, dapprima per porvi i volumi tridimensionali, poi anche per i giochi ottici.

“Ritengo Forlì Self Storage – afferma Missiroli – un’ottima soluzione per i miei problemi: in particolare i libri sono oggetti delicati e l’umidità di un garage è un nemico molto pericoloso. I box di Marika sono ambienti perfettamente asciutti e ideali per la conservazione, tanto che i miei libri sono rimasti intatti per gli anni che li ho conservati in questo luogo. Tengo altri miei materiali in un garage vicino a casa, ma ben presto mi sono accorto che le soluzioni che propone Forlì Self Storage sono decisamente migliori. Mi sono trovato e mi trovo tuttora molto bene, anzi, in più occasioni, ho consigliato questa opportunità dei box anche ad amici che avevano necessità di spazi per riporre oggetti e materiali”.