Uffici temporanei: soluzioni flessibili di business

E’ in decisa crescita in Italia l’utilizzo di uffici temporanei in una logica di consolidamento del concetto “pay per view” di derivazione online, che nel caso degli immobili commerciali e direzionali può essere ribattezzato “pay per use”. Ma cosa spinge imprenditori, commercianti, agenti di commercio in questa direzione? Certamente la flessibilità che una soluzione del genere comporta e che, nei contesti economici attuali, rappresenta un’indubbia risorsa per ottimizzare i costi e per variare gli spazi di rappresentanza ed operatività secondo le necessità del momento.

Se nel passato il concetto di ufficio temporaneo veniva spesso avvicinato a concetti di poca trasparenza e ad imprese molto disinvolte nell’aprire e chiudere la propria attività, con conseguente effetto negativo sulla propria clientela, oggi registriamo una totale inversione di tendenza a fronte di un mercato molto più fluido.

“Basti pensare – spiega Marika Mambelli, titolare di Forlì Self Storage – come sia estremamente semplice per una nuova impresa essere immediatamente operativa, utilizzando una struttura come la nostra che mette a disposizione uffici temporanei che, oltre ad essere già arredati in modo funzionale, dispongono di connessione internet, servizi di segreteria centralizzata e fotocopie, fermo posta per corrispondenza, gestione della logistica di materiali e attrezzature in arrivo o in partenza. In più grazie alla nostra dotazione di aule formazione e sale riunioni, al bisogno siamo in grado di fornire spazi per riunioni commerciali, corsi di formazione e assemblee, allargando di fatto le opportunità per i nostri clienti. Un secondo aspetto dinamico di questa forma di locazione, a fianco della durata del contratto che può essere anche molto breve, sta nella possibilità di allargare o stringere, secondo le esigenze del momento, i propri spazi. Capita spesso che le aziende locatrici di Forlì Self Storage abbiano bisogno di spazi aggiuntivi per collaboratori esterni o stagisti: in questo caso in tempi ultrarapidi siamo in grado di rimodulare gli spazi, al fine di rispondere brillantemente anche a questo bisogno”.

Forlì Self Storage dispone di uffici di varie metrature da 1 a 5 postazioni lavoro, 2 sale riunioni con capienza massima di 30-35 posti dotate di supporti multimediali di ultima generazione. L’utilizzo degli uffici può avvenire nelle forme tradizionali o anche in modalità coworking, un’opportunità che ha già favorito, all’interno di Forlì Self Storage, la creazione di relazioni di business fra professionisti operanti in settori diversi e complementari fra loro.