Uffici temporanei: soluzioni flessibili di business

È in decisa crescita in Italia l’utilizzo di uffici temporanei in una logica di consolidamento del concetto “pay per view” di derivazione online, che nel caso degli immobili commerciali e direzionali può essere ribattezzato “pay per use”. Ma cosa spinge imprenditori, commercianti, agenti di commercio in questa direzione? Certamente la flessibilità che una soluzione del genere comporta e che, nei contesti economici attuali, rappresenta un’indubbia risorsa per ottimizzare i costi e per variare gli spazi di rappresentanza ed operatività secondo le necessità del momento.

Se nel passato il concetto di ufficio temporaneo veniva spesso avvicinato a concetti di poca trasparenza e ad imprese molto disinvolte nell’aprire e chiudere la propria attività, con conseguente effetto negativo sulla propria clientela, oggi registriamo una totale inversione di tendenza a fronte di un mercato molto più fluido.

“Basti pensare – spiega Marika Mambelli, titolare di Business Hub - come sia estremamente semplice per una nuova impresa essere immediatamente operativa, utilizzando una struttura come la nostra che mette a disposizione uffici temporanei che, oltre ad essere già arredati in modo funzionale, dispongono di connessione internet, servizi di segreteria centralizzata e fotocopie, fermo posta per corrispondenza, gestione della logistica di materiali e attrezzature in arrivo o in partenza. In più grazie alla nostra dotazione di aule formazione e sale riunioni, al bisogno siamo in grado di fornire spazi per riunioni commerciali, corsi di formazione e assemblee, allargando di fatto le opportunità per i nostri clienti. Un secondo aspetto dinamico di questa forma di locazione, a fianco della durata del contratto che può essere anche molto breve, sta nella possibilità di allargare o stringere, secondo le esigenze del momento, i propri spazi. Capita spesso che le aziende locatrici di Business Hub abbiano bisogno di spazi aggiuntivi per collaboratori esterni o stagisti: in questo caso in tempi ultrarapidi siamo in grado di rimodulare gli spazi, al fine di rispondere brillantemente anche a questo bisogno”.

Business Hub dispone di uffici di varie metrature da 1 a 5 postazioni lavoro, 2 sale riunioni con capienza massima di 30-35 posti dotate di supporti multimediali di ultima generazione. L’utilizzo degli uffici può avvenire nelle forme tradizionali o anche in modalità coworking, un’opportunità che ha già favorito, all’interno di Business Hub, la creazione di relazioni di business fra professionisti operanti in settori diversi e complementari fra loro.