Il Self Storage per un trasloco sostenibile a basso impatto ambientale!

Il trasloco rappresenta per tutti un'esperienza impegnativa. Oltre alla necessità di investire molto tempo e fatica nello stoccaggio degli oggetti e nel loro spostamento, bisogna considerare una serie di attività correlate, come la creazione di un inventario per assicurarsi di non perdere nulla.

Durante il trasloco ci si appoggia spesso a professionisti, che con i loro consigli sono in grado di supportare al meglio e suggerire come affrontare un trasloco. Tuttavia, in un'epoca in cui la consapevolezza ambientale è sempre più importante, serve un occhio di riguardo anche per quanto riguarda l’impatto ambientale. Ecco dunque alcuni suggerimenti per un trasloco più green ed eco-friendly!

Riduci e ricicla

Il primo passo per un trasloco più sostenibile è ridurre al minimo il numero di oggetti che devono essere trasportati. Prima di iniziare a imballare, fai una selezione accurata degli oggetti che vuoi portare con te: donare o vendere tutto ciò che non è più necessario ti permetterà di fare decluttering (ne abbiamo parlato qui), di ridurre gli spostamenti e di conseguenza anche la Co2 emessa. Anche il riciclo è un’opzione valida per ridurre il volume complessivo degli oggetti trasportati e il proprio impatto ambientale.

Usa materiali sostenibili per l’imballaggio

Molti materiali da imballaggio sono caratterizzati dalla presenza di elementi poco sostenibili e green. Evita di utilizzare materiali usa e getta come la plastica a bolle o polistirolo, optando invece per materiali che possono essere riutilizzati, come il cartone. Romagna Self Storage mette a disposizione scatoloni, grucce e tanti altri accessori sostenibili da imballaggio per i suoi clienti!

Noleggia veicoli ecologici

Se ti occuperai in prima persona del noleggio di un mezzo per il trasloco, considera la scelta di veicoli ecologici o ibridi: molte aziende di noleggio offrono veicoli a basso consumo energetico o addirittura completamente elettrici. Un veicolo più efficiente ridurrà non solo l'impatto delle emissioni di gas associate al tuo trasloco, ma anche la tua spesa in termini di carburante. Nella nostra piazzola esterna abbiamo colonnine di ricarica per mezzi elettrici!

Organizza le tue risorse

Pianifica attentamente il trasloco per ridurre al minimo i viaggi e ottimizzare l'utilizzo delle risorse. Poni particolare attenzione alla disposizione delle scatole, trasportando ad esempio gli elementi più pesanti o voluminosi insieme, riducendo così la necessità di effettuare più viaggi. Una pianificazione efficiente ridurrà tempi e costi dell’operazione e contribuirà ad una maggiore sostenibilità.

Perché il Self Storage è una scelta sostenibile

Romagna Self Storage offre box in affitto di diverse dimensioni per il deposito dei tuoi oggetti durante un trasloco, oltre ad un sistema di videosorveglianza attivo 24/7, fondamentale per la sicurezza dei tuoi beni. Inoltre, il nostro personale qualificato è sempre disponibile per fornire consigli utili alla sistemazione di scatole e imballaggi.

Questo ti consentirà di scegliere sempre la soluzione migliore in termini di spazio e tempo realmente necessario per le tue esigenze, consentendoti di pagare solo per il servizio effettivamente richiesto.

Potrai gestire senza stress il periodo di transizione da una casa all’altra e allo stesso tempo conservare tutti i mobili o oggetti che non ti seguiranno nella nuova sistemazione, ma a cui non vuoi rinunciare, contrastando quella pessima e anti-sostenibile tendenza dell’usa e getta.

Cosa aspetti? Contattaci oggi stesso per avere più informazioni sui nostri servizi!

Ci trovi a:

Forlì - Via Zotti, 20 - +39 375 5897802

Cesena - Via dell’Artigianato, 135/145 - +39 0547 1777006