Loto - Uniti per le donne contro i tumori ginecologici

Nei nostri BOX spesso ospitiamo anche le associazioni no profit. Questa volta lasciamo la parola a Liviana Lombardi, referente del comitato territoriale di Forlì di LOTO, associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo supportare le pazienti colpite da tumori ginecologici. La Sede nazionale si trova a Bologna ed esistono vari comitati territoriali sparsi in tutta Italia.

Liviana ci racconta: “Organizziamo diversi eventi di raccolta fondi come i mercatini di Natale: vendita di panettoni, cioccolato, ma anche di cosmesi, prodotti di "Cucito col Cuore" confezionati da volontarie che cuciono anche porta pic e turbanti per le pazienti in DH oncologico. A Pasqua il mercatino offre invece Uova e Colombe. Inoltre vengono proposti eventi di sensibilizzazione come il "Pic nic solidale" al campo di lavanda dell'azienda Scozzoli a San Tomè.

Le attività per le pazienti a Forlì sono tante: è attivo un punto di ascolto in ospedale, organizziamo corsi di Nordic Walking, la nostra presenza funge da sostegno psicologico e proponiamo corsi online di Rilassamento muscolare. Collaboriamo con estetiste APEO e a breve anche con consulenti estetici e di make-up per far sentire le pazienti bene con sé stesse anche nel momento difficile della malattia. Infine sosteniamo la Ricerca erogando borse di studio.”

Continua Liviana la sua esperienza con Romagna Self Storage:
“In questo periodo stiamo allestendo il mercatino di Natale e ci serviva un deposito dove conservare panettoni e altri prodotti da vendere. Lo staff Loto di Bologna, attraverso il web, hanno trovato Forlì Self Storage. Il Box è comodissimo perchè è fruibile in qualsiasi momento della giornata, anche nei week end e quindi possiamo venire sempre, quando abbiamo la necessità di rifornire il mercatino. Le impiegate dell’ufficio sono gentilissime e mi sento di dire che per noi il valore aggiunto è stato poter fare tutte le pratiche online. In questo modo, per me è stato semplicissimo ed estremamente veloce iniziare ad usufruire del servizio, che continueremo ad usare anche nel periodo Pasquale.”

Conosciamo l’associazione

Loto nasce nel 2013 con l'obiettivo di fare informazione e sostenere la ricerca sul carcinoma dell'ovaio, uno tra i tumori femminili a prognosi più severa. Oggi sostiene tutte le donne con tumori ginecologici aiutandole a gestire il delicato momento della malattia.

3 sono i pilastri su cui si fonda l’azione di Loto:

  • Informazione, prevenzione e sensibilizzazione
  • Supporto a pazienti oncologiche e alle loro famiglie
  • Ricerca scientifica e supporto alle strutture cliniche

Accanto alla sede nazionale di Bologna, Loto oggi conta i Centri di Rimini, Forlì, Parma Ancona, Roma, Palermo, Udine. Il Centro di Coordinamento Territoriale di Forli’ ha sede presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni (Padiglione Vallisneri 2° piano Ambulatori di Ginecologia).

Desideri sostenere l’associazione?
Volontariato - scrivi a servizi@lotonlus.org
Donazione: IBAN IT89L0538736670000002134254
Fundraising, sostieni le campagne solidali Loto Pasqua e Natale.

Per informazioni e contatti
Tel. 329 7546860
Email: insiemeforli@lotonlus.org