Self Storage: un fenomeno globale...con qualche differenza.

Quella del Self Storage è un'industria in rapida crescita, diffusa in tutto il mondo. Esistono però differenze significative tra i servizi offerti negli Stati Uniti e quelli europei. Vediamo quali sono le principali diversità tra questi due mercati.

Dimensione degli spazi di archiviazione

Negli Stati Uniti gli spazi di archiviazione sono generalmente più grandi di quelli in Europa, con dimensioni che possono variare da 25 a oltre 100 metri quadrati. Spesso grandi aziende stoccano al loro interno interi inventari ed attrezzature. Al contrario in Europa i Self Storage sono per lo più diffusi tra i privati per archiviare mobili, oggetti personali o tra piccole e medie imprese.

Modelli di business

Il Self Storage americano è spesso visto come un'attività immobiliare e molte delle grandi catene di Self Storage sono di proprietà di società immobiliari. In Europa, invece, è spesso visto come un'attività di servizi.

Politiche di sicurezza

In molti casi, i servizi di sicurezza nostrani dipendono dalle procedure d'accesso e da chiavi dei box di archiviazione per garantire la sicurezza dei contenuti. I servizi americani sono spesso dotati di sistemi di sicurezza avanzati, come allarmi elettronici, droni e telecamere.

Regole di utilizzo

Ci sono poi differenze nelle regole di utilizzo dei servizi: negli Stati Uniti i clienti possono accedere ai loro spazi di archiviazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con l'utilizzo illimitato degli spazi messi a disposizione, mentre in Europa molti hanno orari di apertura limitati, con restrizioni sulle tipologie di utilizzo.

Queste sono solo alcune delle differenze significative tra i servizi di Self Storage americani ed europei, ma è importante notare che queste diversità non sono universali e possono variare da un paese all'altro. Allo stesso modo, all'interno dello stesso paese possono esserci eccezioni degne di nota.

Basandoci sugli aspetti appena elencati, Romagna Self Storage si avvicina maggiormente a uno spazio americano rispetto ad uno europeo: ampi spazi, dai più piccoli box ai più grandi, oltre 30 mq, accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in totale autonomia. Videosorvegliati, sono individualmente allarmati, asciutti e puliti.

In definitiva, mentre ci sono alcune differenze tra i due mercati, entrambi offrono servizi di Self Storage di alta qualità per soddisfare le esigenze dei propri clienti.